I Catalpez

Un piatto molto particolare e diffuso nel territorio di Catel del Rio – ma poco conosciuto nel resto d’Italia - sono i Catalpèz: dei ravioli ripieni di marroni, spezie, mostarda e cacao amaro. Gli ingredienti sono: 500 g di farina, 1 uovo e acqua qb (questi primi tre ingredienti servono per la preparazione della pasta), 1 kg di marroni, 200 grammi di mostarda, 100-150 g di noce tritata, 100 g di cacao zuccherato, 1 bicchierino di rhum, 2 cucchiai di zucchero a velo (tutti questi altri ingredienti servono per il ripieno).
Dapprima si impasta la farina con acqua e uova; poi va tirata una sfoglia sottile. Così, si può scegliere se tagliare dei quadrati di 5 cm o dei tondi di 10 cm.
Ora passiamo al ripieno: vanno lessati i marroni, sbucciati e passati nel passaverdure. Dopodiché vanno aggiunti rhum, zucchero a velo, noci tritate e cacao. Una volta amalgamato tutto, vanno messe le dosi a piacere nei quadrati/tondi di sfoglia. Si passa a chiuderli a mo’ di cappelletti e vanno cotti e conditi con salsa oppure semplicemente con olio e pepe.

Powered By